ads

3 consigli per aiutare il tuo bambino a mangiare da solo

 

Dopo il primo periodo di svezzamento è importante che il bambino diventi autonomo a tavola. 
È da considerare che spesso i bambini, specialmente nel momento della pappa, tendono fare capricci ma questo non deve scoraggiare le mamme.

Tenendo presente che ogni bambino è differente e ha la necessità che vengano rispettati i suoi tempi, i genitori possono, con delle semplici regole, aiutare il proprio bambino nelle azioni basilari da compiere durante il pasto.

•La prima buona abitudine per rendere autonomi i bambini a tavola è evitare le distrazioni. Tablet, tv, giochi ecc... non fanno altro che distogliere l'attenzione del bambino dal cibo. Se il piccolo è messo davanti al proprio piatto senza distrazioni tenderà ad interagire direttamente con il cibo evitando che i genitori lo debbano imboccare.

•Per far sì che il vostro bambino possa mangiare da solo bisogna rispettare i suoi tempi. Per questo è consigliabile adottare abitudini diverse a seconda dell'età del piccolo. Per un progressivo miglioramento è preferibile iniziare (nel primo periodo dello svezzamento) con piccoli pezzi di cibo solido nel piatto in modo che possa mangiarli autonomamente con le mani. Appena il bambino ha acquisito questa capacità, sarà necessario introdurre le posate e con esse il cibo adeguato.

•È importante aiutare i piccoli con l'uso della propria voce. Incoraggiarlo o stimolarlo a mangiare da solo può velocizzare le dinamiche. Parlare con il piccolo mentre mangia e spiegargli con semplicità come fare risulta il metodo migliore per fargli apprendere i passaggi basilari.


 
 
 
 

Guarda anche