ads

Gite scolastiche e pranzi al sacco: le idee sempre vincenti

 

Gite scolastiche: il pranzo al sacco
Nel corso della vita scolastica, la gita fuori porta rappresenta sempre un momento di svago e di maggiore libertà per lo studente rispetto alla noia che caratterizza buona parte delle lezioni all'interno delle mura di scuola. Per far fronte a tali evenienze le mamme si industriano per una sfida all'ultima portata riempiendo lo zainetto del figlio con un quantità di cibo spesso eccessiva. Per evitare sprechi, cosa preparare per il pranzo al sacco in vista della gita scolastica?

Il panino con salumi o frittata
Impossibile non partire dal re dei pranzi al sacco: il paninoVersatile, facile da preparare e da riporre nello zainetto, con due fette di pane e condimenti a piacere si è praticamente fatto il pranzo. Dopotutto, è in vista della praticità che il panino risulta il pasto più indicato per la gita scolastica, riempiendolo con salumi, fettine di mozzarella o di formaggio, un filo d'olio e verdura a scelta. Da non disdegnare anche il classico panino con frittata per fare il pieno di proteine.

Pizze, focacce, dolce e bevande
Anche la pizza fatta in casa o la focaccia non sono da disdegnare, sempre per la praticità e per l'apporto di carboidrati, in grado di conferire al bambino la giusta energia per proseguire la giornata. Per i mesi più caldi, invece, si consiglia una sana e leggera insalata di riso in vaschetta. E il dolce? Pancarré alla marmellata o una fetta di torta vanno più che bene. Infine, acqua e té in busta qualora si volessero evitare i contenuti eccessivamente zuccherati delle bevande commerciali.


 
 
 
 

Guarda anche