ads

I bambini rifiutano la frutta? Ecco idee originali e ricette gustose per loro

 

Il rifiuto della frutta è un classico che si ripete con ogni bambino, ma l'importante è arginare il problema con intelligenza e originalità. Possono essere molto utili, ad esempio, delle nuove ricette in cui rendere la frutta molto più appetitosa, possibilmente camuffandola in modo da non far nemmeno rendere conto ai bambini che la stanno mangiando. 

Solo dopo che l'avranno assaggiata e avranno affermato che l'hanno gradita, allora si potrà dire di cosa si trattava. Un esempio di ricetta può essere un gustoso frullato fatto con frutta di stagione, latte e miele, oppure anche frutta fresca tagliata a pezzi e mescolata in uno yogurt bianco. In alternativa, si può proporre la frutta come spuntino anziché a fine pasto, poiché la fame servirà da ulteriore spinta per indurre i bimbi a mangiarla.

Se le ricette alternative non sono sufficienti a convincerli, molto importante è presentare la frutta in maniera divertente, impiattandola come se si trattasse di un gioco. Con la frutta tagliata a pezzi, spicchi d'arancia o di mandarini, fettine di banana e anguria tagliata a stelline con formine adatte, si possono realizzare tanti impiattamenti fantasiosi e allegri

Si può anche creare un gioco da tavola con la frutta che diventerà una sorta di pedina da mangiare ad ogni casella raggiunta, fare spiedini insieme ai bambini, oppure disegnare faccine sorridenti e bruchi nei piatti. Anche raccogliere la frutta insieme direttamente da un orticello, se se ne ha la possibilità, è un modo perfetto per farli avvicinare a questo sanissimo alimento.


 
 
 
 

Guarda anche