ads

Idee furbette per far mangiare la verdura ai bimbi

 

E' risaputo, la verdura è un alimento che non deve mai mancare a tavola ogni giorno, sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini.
La verdura è importantissima, poiché è ricca di vitamine, sali minerali e proprietà nutritive che migliorano lo sviluppo del bambino.
Le verdure, così come la frutta, quindi sono tra gli alimenti più salutari che ci siano e vanno consumati anche più volte al giorno.
L'aspetto e, in alcuni casi, il sapore delle verdure però non è così accattivante e spesso i bambini rifiutano questo cibo proprio perché non ne sono attratti.
Per riuscire a farli mangiare della verdura, ci sono diversi "trucchetti" che potete sperimentare finché non impareranno ad apprezzarla e la mangeranno tranquillamente.
Innanzitutto, vi consigliamo di curare sempre l'aspetto di un piatto di verdura: piuttosto che portare a tavola un piatto pieno di broccoli, ad esempio, disponetene su un piatto appena 3 o 4 creando il viso di un animale o un sorriso "extra large" e presentatelo al bambino in questo simpatica variante. Potete fare la stessa cosa con un bel piatto di verdure a vapore, tipo carote e piselli; in questo modo il bambino sarà più divertito nel mangiarle.
Se vostro figlio è un po’ più grande, poi, potreste creare insieme un piccolo "orticello" nel giardino di casa e far seguire al bambino tutto il percorso di crescita della verdura fino al momento in cui è pronta per essere degustata. Questo è un modo per fargli conoscere da dove vengono le verdure e quanto lavoro c'è nel coltivarle.
Se non è possibile coltivarle in casa, coinvolgete comunque il vostro bambino nella preparazione dei piatti: fateli infarinare le zucchine, oppure sgranare i piselli, qualcosa di semplice ma che li faccia sentire utili, invogliandoli poi a mangiarle.


 
 
 
 

Guarda anche