ads

Arriva un cucciolo

 

Scegliere di adottare un cagnolino è un'idea che va presa con consapevolezza e sapendo che, dal suo arrivo in casa, la vita cambierà drasticamente. I cambiamenti sono quasi tutti in positivo, però. Un cane è quanto di più gioioso ed affettuoso possa entrare in una casa: riempirà le mura domestiche di scodinzolii, di allegria, di nuovi giochi ed attività da fare e, soprattutto, di amore incondizionato.

Prendere un cucciolo è anche il regalo migliore che si possa fare ai propri bambini: per i più piccoli crescere insieme ad un amico peloso è fondamentale. Imparano il rispetto per gli altri, la condivisione, le regole base come, ad esempio, non disturbare il cane quando mangia o quando dorme e non esagerare con l'irruenza durante il gioco. Il rapporto che si instaura tra un cane e un bambino ha sempre qualcosa di magico e speciale, spesso incomprensibile agli adulti: sviluppano un codice comunicativo tutto loro e solo per vederli insieme, in quei teneri momenti, vale la pena di prendere un cane.

Gli unici aspetti negativi dell'arrivo di un cucciolo a casa riguardano la necessità di riorganizzare la propria giornata e dedicare del tempo alla sua educazione. Sarà necessario preventivare almeno 4 uscite quotidiane nelle routine domestica e, soprattutto nei primi giorni, mettere in conto diversi incidenti giornalieri, che porteranno a dover pulire spesso il pavimento. Piccole cose se paragonate alle soddisfazioni ed all'affetto totalizzante che un cane darà, tutti i giorni, fino alla fine della sua vita, a tutti i componenti della famiglia.


 
 
 
 

Guarda anche