ads

Estate, il momento migliore per stimolare la creatività dei bambini

 

L'estate può essere il momento perfetto per passare più tempo con i propri figli e stimolare la crescita della loro creatività, basta immergersi con loro in un mondo fantastico.
Si può ad esempio sfruttare la bellezza della natura per creare una casetta sull'albero nella quale potranno rifugiarsi e giocare ogni volta che desiderano, creare corone di fiori con la nonna, oppure dipingere tronchi d'alberi nel proprio giardino.


Il contatto con la natura è importante perché permette ai bambini di vivere il senso di libertà e di sentire meglio l'esperienza verso la propria fantasia creativa.
Se il tema della natura e dell'aria aperta non è realizzabile per questioni gestionali, si può optare per un'attività da casa, la registrazione di un video. Questo deve essere solo il punto di partenza, poi saranno proprio i bambini a scegliere se fare un video musicale, cantare, fingere di suonare o impostare la scenografia di una piccola favoletta registrata come fosse un film.
In questo modo i bambini vengono immersi in un mondo giocoso molto diverso da quello solito, per giunta capace di stimolare l'immaginazione e l'inventiva.


Infine, anche l'arte deve avere il suo spazio in questa forma di estate creativa, per cui non dimenticate di acquistare tele bianche, pennelli e colori acrilici, lasciando ai vostri bambini la libertà di riprodurre tutto quello che desiderano: dalle macchie di colore alla riproduzione più o meno fedele di soggetti e/o oggetti, tutto diventerà un capolavoro da appendere in salotto... o magari in tavernetta se i bambini hanno ancora parecchio da imparare sulla pittura e il disegno.


 
 
 
 

Guarda anche