ads

I diorami modellabili, divertimento per tutti

 

Tutti i bambini amano modellare nuove cose con le varie paste che si trovano in commercio (i sempreverdi pongo e didò ) oppure con le paste di sale e di mais che sono divertenti anche da impastare e creare. Perfino noi adulti spesso ci dimentichiamo dell'età per immergere le mani nella pasta morbida, creando paesaggi, personaggi e tantissime storie diverse con i nostri piccoli scultori! Il bello è, a lavoro ultimato, sapere che questi materiali possono tornare al formato originario


Realizzare un diorama in questo modo è l'ideale per dare sfogo alla fantasia: impiegando diverse paste si ottengono effetti differenti; per esempio, la pasta di mais (realizzabile facilmente a casa, come anche quella di sale) è più adatta a composizioni raffinate e dettagliate, mentre la pasta di sale dona un effetto più "rustico" e artigianale alle nostre scene.
Scatenate la fantasia utilizzando stuzzicadenti e cannucce, ottimi sostegni per un buon diorama, che non solo è divertente da realizzare ma può avere anche una funzione educativa: creare scene storiche o modellini scientifici come un simpatico sistema solare con fili e bastoncini è la maniera migliore per sviluppare la curiosità del vostro bambino, che non si annoia mai quando c'è da sporcarsi un po'! 


Ricordate di essere sempre molto prudenti se volete preparare le paste a caldo, e anche durante la modellazione: alcuni oggetti come spatole e stuzzicadenti possono essere pericolosi. Inoltre, scegliete sempre materiali e colori atossici.


 
 
 
 

Guarda anche