ads

Trovare il giusto equilibrio con i figli, partendo dalla scuola elementare

 

Il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare è particolarmente importante. Dopo la prima emozione di un nuovo percorso, sia per i bambini che per i genitori, arriva inevitabilmente il momento in cui si creano dei piccoli contrasti, ed è in quel momento che si deve cercare di costruire un rapporto di fiducia.
Ci sono degli elementi principali che possono aiutarci a comunicare con i figli. Due di questi sono: ascoltare e osservare.

Nella maggior parte dei casi, capita che quando i bambini ci chiedono qualcosa, noi rispondiamo frettolosamente, senza ascoltare realmente la richiesta e senza guardarli negli occhi.
Questo succede per tre motivi: 
Crediamo che non sia importante.
Abbiamo troppa fretta.
Ci dimentichiamo di farlo.

I bambini hanno bisogno di essere guardati negli occhi quando ci parlano, perché nel momento in cui rispondiamo, loro si sentono presi in considerazione.
Sono da evitare gli interrogatori all'arrivo dalla scuola. Capita spesso infatti che la curiosità prenda il sopravvento per sapere com'è andata la mattinata. Cosa sbagliatissima. 
Troppe domande non fanno altro che confondere i bambini. Lasciarli tranquilli è la soluzione migliore. In realtà tendono a raccontarci le cose nei momenti di serenità.

Una bella domanda da fare ai bambini invece è: "come stai?" Può sembrare una domanda banale, invece il bambino percepisce un interesse nei suoi confronti e si abitua a parlare con i genitori di qualsiasi cosa.
Ultima cosa è: "cosa ti piacerebbe fare? Facciamolo insieme".
Una buona relazione tra genitori e figli può essere determinata proprio dalla qualità del tempo che viene dedicato a questi ultimi.


 
 
 
 

Guarda anche