ads

Cacca nel vasino: 5 libri per convincere tuo figlio

 
 
Se siete mamme e papà alle prime armi e avete provato di tutto per convincere il vostro bimbo o la vostra bimba a fare la cacca nel vasino, ma non ci siete riusciti, vuol dire che avete dimenticato di utilizzare un trucchetto facile facile, convalidato dalla pedagogia per ogni fase di sviluppo del bambino. Si tratta di approcciarsi alla questione leggendo al bimbo una storia che tratti proprio questo tema, ancora meglio se c'è un personaggio che è nella medesima situazione di vostro figlio. Questo tipo di narrazioni permette al bambino di immedesimarsi nel protagonista della storia (che è appunto un bambino come lui, con la stessa paura del vasino) e di fare il passaggio insieme dal pannolino al vasino.
Facile no?
 
Vi consiglierò quindi cinque libri che trattano tale argomento, storie per convincere i vostri figlioletti a fare la cacca nel vasino.
Per cominciare ecco qui i titoli:
"Tutti sul vasino", per certi versi, è anche una storia sulla solidarietà. Il protagonista, che si chiama Giannino, è conscio del fatto che il vasino sia un oggetto molto importante e infatti inizia a prestarlo a tutti quelli che conosce, animaletti compresi: nessuno ha più paura di usarlo, anzi!
Passando al secondo libro "Anna impara ad usare il water", è una storia adatta ai più piccoli ed è indirizzata anche a quei bimbi che hanno voglia di utilizzare direttamente il water di casa, perché incuriositi dal fatto che i propri genitori lo usano.
Ne "L'isola delle cacche" Teo è preoccupato dalla sua cacca: una volta risucchiata da quel vortice di acqua del water, dove finirà? Ma alla fine il piccolo bimbo scoprirà che la sua cacca è al sicuro, anche se la fa nel WC.
"Cos'è la cacca?" spiega ai bimbi quanto sia importante per i loro corpicini espellere la cacca, così da farci stare bene.
E infine, "Lupetto usa il vasino", che fa parte di una serie di storie che aiutano il bambino nel superamento di una serie di piccoli grandi problemi, spiega al bimbo a cosa serve il vasino, attraverso la scoperta fatta da Lupetto di questo nuovo, stranissimo, oggetto.

 
 
 
 

Guarda anche