ads

Consigli per preparare i figli alla Scuola Primaria

 

L'ingresso alla Scuola Primaria è una tappa fondamentale per ogni bambino, un traguardomolto atteso che lo introduce in un mondo nuovo.
Questa tappa si colloca intorno ai sei anni di età, cioè in quella fase dello sviluppo psico-fisico in cui il bambino ha conquistato una completa autonomia motoria, è in grado di assumersi piccole responsabilità, ha la capacità di relazionarsi con gli altri, di rispettare le regole condivise.
Questo processo di maturazione è indispensabile per un buon inserimento nella scuola dei "grandi", e per favorirlo, occorre il supporto della famiglia.


Prima dell'ingresso alla prima elementare occorre insegnare al bambino il rispetto di determinate regole di comportamento, in modo che in classe non faccia fatica ad osservare quelle scolastiche. Abituarlo a prendersi cura dei propri giochi, a svolgere semplici "compiti" che lo aiutino a costruire la propria autostima, a responsabilizzarsi.
Preparare il bambino alla scuola Primaria significa predisporlo all'ascolto, ad esempio attraverso la lettura di favole o racconti, guardando insieme a lui le illustrazioni.


Attraverso il disegno libero il bambino esprime le proprie emozioni, impara ad organizzare lo spazio grafico e ad usare efficacemente la matita e i colori. Si può incoraggiare il piccolo a colorare rispettando i margini, in vista della scrittura dentro il rigo. 
In commercio esistono molti giochi da tavolo sulle parole e sui numeri, in modo da arricchire il lessico e stuzzicare la sua curiosità.


E' assolutamente sconsigliato insegnargli a leggere e a scrivere prima dell'ingresso a scuola: questa conquista deve avvenire nei tempi e nei modi giusti, in classe, con i compagni e soprattutto, sotto la guida esperta delle maestre, che sanno applicare le metodologie più idonee per ciascun alunno.


 
 
 
 

Guarda anche