ads

Imparare il verbo avere con una filastrocca

 

È un metodo semplice e allo stesso tempo divertente. Capace di suscitare attenzione e curiosità e contestualmente trasmettere un insegnamento utile al bambino per imparare l'uso e il significato del verbo avere.
La filastrocca del verbo avere infatti, con poche frasi semplici e di utilizzo comune arriva dove altri metodi faticano ad ottenere gli stessi risultati. In rete si trovano diverse filastrocche come questa :

Filastrocca del verbo avere che a memoria devi sapere.
Io ho due occhi un naso ed una bocca che la filastrocca sa recitare
Tu hai un vestito, una giacca ed un giubbotto e una maglietta con l'orsacchiotto.
Lui ha la penna lo zaino e i colori con cui disegna fiori e colori.
Tutti hanno due mani, dieci dita e la filastrocca è già finita.

Non ci sono libri da leggere o pagine da compilare, ma periodi brevi e in rima facili da ricordare a memoria. Fondamentale capire fin dalla più tenera età significato e modo d'uso di uno dei verbi ausiliari più importanti della nostra lingua e acquisire così un utile strumento per affrontare fin da subito gli insegnamenti che verranno impartiti nei seguenti anni di scuola.

Non solo. Grazie alla filastrocca potranno comprendere il corretto modo di scrivere il verbo avere e prendere confidenza con l'utilizzo della lettera 'h', che impedirà di commettere quegli inguardabili strafalcioni grammaticali che talvolta capita di incontrare anche nei testi più insospettabili e compilati da autori in età più 'matura'. Immaginare questo tipo di approccio per avvicinare i bambini all'apprendimento di un uso corretto della lingua italiana, è importante anche sotto il profilo dello sviluppo delle doti mnemoniche.

Non preoccupatevi quindi di affaticare il vostro bambino con troppe nozioni che, soprattutto in tenera età, possono risultare faticose. Avvicinatelo piuttosto al sapere con la leggerezza e la spensieratezza che a questa età non si devono mai perdere.


 
 
 
 

Guarda anche