ads

Consigli per affrontare il rientro a scuola: Anticipare la sveglia

 
Anticipare la sveglia

Il rientro a scuola comporta dei cambiamenti nella vita quotidiana dei vostri bambini. Il non poter bighellonare a letto fino a tardi la mattina o di non avere tanto tempo libero da dedicare al gioco può determinare stress emotivo, tristezza e ansia, per questo è basilare aiutarli negli ultimi giorni di vacanza a riprendere gradualmente i ritmi scolastici.

Almeno una settimana prima dell’inizio delle lezioni è consigliabile anticipare la sveglia la mattina, impostandola all’ora in cui si dovranno alzare nei prossimi mesi. Naturalmente, per riposare in maniera ottimale e ricaricare le energie è bene non farli andare a letto troppo tardi.

Pasti regolari

Colazione, pranzo e cena devono essere regolari, in modo che i piccoli si abituino a mangiare in orari prestabiliti.

Insegnare a essere autonomi

Approfittate degli ultimi giorni di vacanza per insegnare ai figli essere autonomi, facendogli scegliere i vestiti da indossare da soli, insegnare loro a preparare lo zaino e a riordinare la camera prima di uscire.

Dedicare del tempo allo studio

Leggere un libro, ripassare gli esercizi e dedicare qualche ora allo studio e al disegno è una valida soluzione per migliorare la concentrazione e aiutare i bambini ad affrontare con la giusta serenità il ritorno tra i banchi di scuola.

Organizzare un incontro con i compagni

Incontrare i compagni di classe che magari durante l'estate non hanno visto è una valida idea per fare in modo che i bambini socializzino e tornino a scuola senza stress.


 
 
 
 

Guarda anche