ads

Una corretta alimentazione in gravidanza: Consigli pratici per la dieta in gravidanza

 
Consigli pratici per la dieta in gravidanza

Una corretta alimentazione durante il periodo della gravidanza è fondamentale per ridurre i rischi a carico sia della mamma che del bambino. Per questo è necessario seguire alcuni consigli come ad esempio quello di lavare molto accuratamente sia la verdura che la frutta ed anche una cottura idonea per quanto riguarda alimenti come la carne ed il pesce.

Nel periodo della gravidanza la dieta deve essere maggiormente varia e deve comprendere alimenti come i cereali e i loro derivati, uova, carne, pesce, legumi, latte e latticini vari, verdura e frutta e olio extravergine di oliva. Oltre a questo è sicuramente necessario aumentare la dose di acqua bevuta durante il giorno in quanto questo serve sia per il feto che per dare un maggior rifornimento al "liquido amniotico". Per quanto riguarda l’assunzione di fibre la quantità giornaliera da assumere è tra i 30 e i 35 grammi. Per questo è quindi necessaria una dieta variata, preferibilmente senza introdurre preparati farmaceutici e prodotti industriali.

Gli alimenti da evitare in gravidanza

Durante questo periodo si deve evitare di mangiare insaccati, in quanto potrebbero causare la toxoplasmosi, infezione dannosa per il feto. Devono inoltre essere ridotte drasticamente le assunzioni di caffè e di bevande a base di cola, oltre che eliminare del tutto l’alcool, che potrebbe causare delle malformazioni. Con questi accorgimenti si otterrà il giusto sviluppo del feto e si proteggerà anche la salute della madre.


 
 
 
 

Guarda anche