Nove mesi in cui il corpo della futura mamma si trasforma per adeguarsi alle necessità del bimbo che cresce.
Alcuni cambiamenti sono molto evidenti, come il pancione, l'aumento di volume del seno, la posizione della schiena e la postura. Altri sono dovuti allo sconvolgimento ormonale che influisce su numerosi aspetti, dall'olfatto alla colorazione della pelle.
Lo scopo della trasformazione fisica, ma anche mentale, della donna durante la gravidanza è quello di agevolare la crescita del bambino, ma è anche una lenta e progressiva preparazione affinché avvenga con naturalezza il magico momento del parto.
Gli ormoni determineranno repentini cambiamenti di umore e una maggiore sensibilità, ma porteranno anche ad avere capelli più folti e lucenti, salvo però veder scomparire questi effetti nei sei mesi successivi alla nascita.
La pelle tende a colorarsi, però non sempre avviene in modo uniforme, quindi l'utilizzo di una buona crema protettiva è sempre raccomandabile.
Compare una linea scura sulla pancia, la "linea nigra" e anch'essa, dopo il parto, tenderà a scomparire.
Le smagliature non sono inevitabili e si può cercare di non farle comparire idratando con costanza la pelle.
L'utero che preme sulla vescica costringe a visite più frequenti al bagno, mentre gambe e piedi possono apparire più gonfi.
Gli organi interni devono spostarsi per fare spazio al bimbo e questo potrebbe portare a cattiva digestione e problemi di reflusso.
Tutti i cambiamenti che avvengono durante la gestazione possono essere mitigati e sopportati meglio con un'appropriata attività fisica e con un'alimentazione sana ed equilibrata.