La maggior parte delle gravidanze procede in modo sereno e senza particolari problemi e per migliorare il benessere in questo periodo, allenarsi è il modo più giusto. Ecco tutti i benefici.
Molte persone pensano che il periodo della gestazione debba essere affrontato senza fare troppo movimento, in realtà questa convinzione è del tutto errata, infatti allenarsi porta benefici. Gli ormoni in circolo durante la dolce attesa danno alla futura mamma una certa energia, ecco perché allenarsi può davvero essere un toccasana anche per l'umore che di sicuro ne gioverà grazie a una maggiore produzione di endorfine.
Fare attività fisica durante la gravidanza può evitare l'insorgere di molti problemi, ad esempio aiuta a tenere lontano il diabete gestazionale. Praticare sport quando si aspetta un bambino scongiura un eccessivo accumulo di peso che potrebbe portare delle complicazioni, come l'ipertensione, e rendere necessario un parto cesareo. Una donna che durante la gravidanza ha continuato allenamenti, leggeri ma regolari, ha solitamente un parto più facile, veloce e meno doloroso e questo perché i muscoli sono tonici, anche quelli del pavimento pelvico, e l'espulsione è facilitata.
Il pancione inoltre può con il suo peso far insorgere dolori alla schiena che possono essere affrontati con sessioni di allenamento in acqua oppure con lo yoga. Fare movimento riduce il rischio di stitichezza, molto frequente e fastidiosa per le donne incinte.