ads

Un fastidioso sintomo dopo il parto: la caduta dei capelli : Il periodo della gravidanza

 
Il periodo della gravidanza

Il periodo della gravidanza è quello durante il quale il corpo delle donne subisce un gran numero di cambiamenti. Dopo il parto le neo mamme si aspettano di tornare allo stato precedente, ma non in tutti i casi questo si verifica e nei mesi successivi alla nascita del bambino si verificano dei cambiamenti come il defluvium post-partum, che è assolutamente normale. Scopriamone insieme i dettagli.



Nel periodo della gravidanza molte donne hanno capelli più folti ed una chioma più sana. Questo è dovuto ai cambiamenti ormonali che il corpo della donna subisce in questo periodo, con il livello di estrogeni che sale. Questo comporta una maggiore crescita dei capelli e una minore frequenza per quanto riguarda la loro caduta. In questo modo la chioma delle gestanti diviene più folta e maggiormente rigogliosa. Nei primi due o tre mesi dopo il parto invece, molte volte si assiste al fenomeno opposto, cioè alla caduta dei capelli.

La caduta dei capelli post parto



Questo sintomo, molto fastidioso per le neo mamme, è in realtà una normale fase fisiologica e non ci sono pericoli di calvizie. Anche in questo caso la causa risiede negli ormoni, dato che dopo il parto il livello di estrogeni diminuisce e quindi viene accorciata la fase della crescita dei capelli. Oltre a questo aumenta la frequenza di caduta e alcune donne facendo un confronto con il periodo della gravidanza si spaventano. Questa fase però non ha una lunga durata e nella maggior parte dei casi scompare entro 1 anno dal parto.


 
 
 
 

Guarda anche