La legge di bilancio 2021 ha previsto un bonus di 500 euro per le mamme single con un figlio disabile a carico. Una misura diretta a sostenere le madri disoccupate o monoreddito che devono occuparsi da sole di un figlio disabile.
Cos’è il bonus per mamme single e a chi spetta?
La manovra finanziaria 2021 contiene un emendamento, già approvato dalla commissione Bilancio alla Camera, in cui sono previste diverse agevolazioni per le famiglie, tra cui l’erogazione di un bonus fino a 500 euro netti al mese, per tre anni, per le mamme single con figli che presentano una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%. II contributo mensile è diretto a nuclei familiari monoparentali, che si prendono cura di figli disabili. Per richiedere il bonus le madri single devono essere disoccupate o avere un solo reddito. In questo modo il governo cerca di venire incontro alle tante esigenze economiche delle mamme che hanno a carico figli con una forte disabilità e non hanno nessuno che le aiuti.
Come richiedere il bonus mamme single con figli disabili a carico
Le mamme che desiderano usufruire di tale agevolazione devono farne richiesta, con le modalità che verranno indicate in un apposito decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di quello dell’Economia e finanze, che verrà emesso entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge finanziaria 2021, che verrà approvata nei prossimi giorni dal Senato. Quest’ultima contiene anche altre misure come l’assegno unico per le famiglie con bambini piccoli e il congedo di paternità portato a 10 giorni, in adeguamento a quanto previsto dalle leggi comunitarie dell'UE.