ads

Essere mamme e gestire i figli durante la pandemia : Difficoltà nell'organizzare la vita dei figli

 
Difficoltà nell'organizzare la vita dei figli

Un anno fa come oggi occuparsi dei figli, durante la pandemia, non è semplice per le mamme. Esistono notevoli difficoltà, per aiutarli nella didattica, farli divertire e tenerli impegnati in modo che non risentano troppo dello stare in casa. Gestire i figli in questo periodo non è facile, per nessuna madre, lo ha affermato anche Kate Middleton. Quest’ultima, che ha tre figli (George, 7 anni; Charlotte, 5 e Louis, 2) ha dichiarato, nel corso di una videochiamata con altri genitori, che occuparsi della didattica a distanza è stato faticoso ed estenuante per lei.



Il lockdown ha avuto contraccolpi così forti, che molte madri sono state travolte da vari problemi, che hanno avuto un impatto importante sulla loro sfera psicofisica. Molte hanno dovuto stravolgere la loro vita per poter conciliare impegni di lavoro e famiglia. In ogni caso, tutte hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di affrontare con forza e coraggio ogni tipo di emergenza e di trarre lezioni positive anche da un periodo così particolare.

Mancanza di contatti sociali



La didattica a distanza, la mancanza di attività extrascolastiche, la limitazione dei contatti sociali ha determinato la necessità di rielaborare le giornate dei bambini, facendo ricadere sulle spalle dei genitori la gestione della loro vita, del tempo e dei loro bisogni. Secondo lo psicoterapeuta Alberto Pallai, quello che ha avuto effetti negativi sulle mamme, è stato il non poter incontrare gli altri genitori e condividere le varie esperienze con i figli.


 
 
 
 

Guarda anche