ads

I dolci natalizi più amati: I classici

 
I classici

L'arrivo del Natale porta oltre ai regali anche il pranzo in famiglia e la degustazione di cibi tipici delle feste dall'antipasto al dolce. vediamo insieme quali sono i dolci natalizi più amati.

Quando si parla di dolci natalizi il pensiero della maggior parte degli italiani va subito al panettone e al pandoro, tipici di Milano e di Verona ma oggi preparati in tutte le regioni italiane e con ricette che variano secondo gli ingredienti che vengono aggiunti. Negli ultimi anni anche per quelli industriali si sono aggiunte molte varianti alla ricetta classica, da panettone con cioccolato e pere al pandoro con gocce di cioccolato. Nelle proposte di panettoni e pandori artigianali si trovano anche quelli senza glutine per i celiaci. Altro dolce tipico di Natale sono i ricciarelli senesi.

I dolci fatti in casa

In molte famiglie si preparano dolci fatti in casa, seguendo le ricette di una volta, come ad esempio il tronchetto che in Francia rappresenta il dolce tipico del Natale e che può essere preparato con ingredienti come uova, fecola e farina e poi arrotolato e farcito di cioccolata e con una spolverata di zucchero a velo sopra, nonchè con l'aggiunta di marron glacees.

Un'occhiata alla cucina regionale

Per quanto riguarda i dolci natalizi della cucina regionale uno dei primi posti è riservato senza dubbio agli struffoli, una specialità campana costituita da bocconcini fritti e cosparsi di miele che si preparano facilmente e che hanno anche un aspetto estremamente invitante. In Sardegna i dolci tipici del Natale sono le "pabassinas". biscotti di pasta frolla con miele uvetta, noci e mandorle.


 
 
 
 

Guarda anche