ads

Come giocare con i bambini e aiutarli a crescere

 

Il gioco per i bambini è fondamentale per la crescita, per sviluppare le abilità creative, intellettive e sociali, ma anche la coordinazione motoria. I genitori devono dedicare dei momenti della giornata ai piccoli, fare con loro attività con cui possono divertirsi e allo stesso tempo imparare nuove cose. I giochi devono essere adatti all’età del figlio, con i neonati si possono cantare delle filastrocche, fare delle faccette buffe o nascondere il viso dietro un fazzoletto per poi toglierlo ed esclamare con gioia "bubu settete" o avvicinare loro un peluche per farglielo prendere.



Ballare con i figli


Tra i giochi che si possono fare con i bambini c’è la baby dance. Basta mettere un tappetino a terra, magari davanti allo specchio e inserire della musica e dare via libera o ai movimenti. Una valida idea è quella di usare canzoni per bambini, che richiedono di fare dei gesti, come battere le mani, saltare, salutare, tanto per fare un esempio o che prevedono delle vere coreografie, che mamma e figlio devono seguire.


Costruzioni, pasta modellabile o decorazioni di dolci

Le costruzioni sono una delle attività con cui i genitori possono dedicarsi ai figli e intrattenerli realizzando torri, casette e qualsiasi altro oggetto. La pasta modellabile è un'altra valida idea per aiutare i bambini a sviluppare la manualità. Farsi aiutare mentre si stende il bucato, preparare dei biscotti o coinvolgere i figli in attività domestiche, facendo apparire tutto come un gioco è un altro modo per vivere esperienze ludiche con loro.


 
 
 
 

Guarda anche