ads

Lavoretti per bambini: fare la pasta di sale

 
lavoretti-per-bambini-fare-la-pasta-di-sale
Bambini all'opera

I bambini hanno bisogno di sperimentare e sviluppare le proprie capacità creative e d'ingegno; per questo motivo in molte scuole vengono predisposte delle ore durante le quali viene messo a disposizione dei bambini un laboratorio in cui creare e lavorare con il supporto delle maestre. Uno dei lavoretti più diffusi nelle scuole è senza dubbio la realizzazione della pasta di sale.
Quest'ultima è una pasta da modellare perfetta per i giochi dei più giovani, un modo divertente per insegnare ai piccoli come creare qualcosa con le proprie mani. Per la realizzazione della pasta di sale è necessario seguire alla lettera una semplicissima ricetta che consentirà di ottenere un elemento da modellare come più si preferisce.
Creare la pasta di sale sarà un'esperienza davvero divertente, "a prova di bambino", considerando anche il fatto che è un materiale particolarmente economico.

Ingredienti e ricetta

Gli ingredienti per realizzare la pasta di sale sono pochi ed essenziali: sale, acqua, farina ed eventualmente qualche colorante o decorazione per personalizzare il materiale. 
Per fare la pasta di sale i piccoli dovranno seguire dei semplici e veloci procedimenti, mescolando inizialmente solo farina e sale; successivamente si potrà proseguire con l'inserimento del colore e dopodiché si aggiungerà l'acqua tiepida. 
A questo punto i piccoli potranno divertirsi a mescolare e modellare il composto fin quando non avrà la giusta consistenza. Con poche e semplici mosse i bambini avranno dato origine ad un prodotto personale e creativo che alla fine potranno decorare come più desiderano servendosi di lustrini colorati o perline.
 

 
 
 
 

Guarda anche