La
nascita di un bambino è un avvenimento bellissimo che porta gioia nella
vita di una coppia, ma bisogna mettere in conto anche un certo scompiglio. Tanto è vero che si tende a dire che
un figlio cambia la vita, e di sicuro chi ne ha già fatto esperienza lo conferma. La donna, è ovvio, è quella che più avverte il cambiamento in atto nella propria vita. L'uomo, per quanto attento e sensibile, è sempre meno coinvolto della donna in tutti gli aspetti pratici della nascita di un bambino.
L'essere genitori prende il posto dell'essere coppia, e questo deve essere vissuto dai due
neo genitori con consapevolezza e intelligenza. Niente gelosia, quindi, se la propria compagna dedica tutto il tempo disponibile all'accudimento del piccolo. Ma è anche vero che lei non dovrebbe mai smettere di sentirsi moglie (o compagna) e donna, quindi è sbagliato trascurarsi fisicamente o non
dedicare del tempo all'intimità. Alle prese con
poppate e pannolini il tempo vola, ma per fortuna si può approfittare di qualche ora serale per il relax di coppia. Altrettanto importante è cercare uno spazio durante la giornata per dedicarsi a se stesse: un'ora di palestra, una corsa dall'estetista o dal parrucchiere non può fare che bene.
Diventare genitori è una delle cose più belle che possa capitare, ma è un momento delicato, nel quale è importante che la
coppia si riscopra il più possibile unita. Capita spesso che, invece,
con l'arrivo di un figlio emergano fragilità e problemi di coppia mai affrontati. Ben vangano nottate insonni alle prese con il bimbo nuovo arrivato se però resta tempo e voglia per scambiarsi coccole e carezze. Fa bene anche al piccolo avere due genitori che si amano come il primo giorno.