Subito dopo la nascita il piccolo è già in grado di vedere, ma non in maniera definita. Inizialmente riesce solo a cogliere il contrasto tra le zone chiare e quelle più scure. Fino alle due settimane di vita il bambino non riesce a controllare i movimenti degli occhi, né a mettere a fuoco le immagini che vede.
Dopo le due settimane di vita, il neonato riesce a mettere a fuoco gli oggetti e le facce situate ad una distanza di 20-25 cm dai suoi occhi. Il piccolo percepisce la differenza tra luce e buio e reagisce ad una luce improvvisa chiudendo gli occhi.
A partire dal terzo mese, le immagini visualizzate dai singoli occhi si fondono creando un'unica immagine più chiara e nitida. A questa età è in grado di vedere oggetti fino a 8 metri. Durante questo periodo, il bebè comincerà a notare e a studiare i vari movimenti e le espressioni dei volti che lo circondano, e cercherà di imitarli.
Verso i quattro mesi, riesce a distinguere determinati colori, come il verde, il rosso ed il blu. A sei mesi, il neonato riesce a coordinare perfettamente i movimenti degli occhi, mentre a dieci mesi raggiunge la visione tridimensionale e acquisisce il senso della profondità. Riesce a distinguere anche le varie forme, come il quadrato, il cerchio ecc.
Con l'avanzare dell'età riuscirà sempre di più a coordinare i movimenti degli occhi, anche se la visione perfetta delle immagini avviene verso i cinque anni.