ads

Come insegnare l'autostima alle bambine: Consigli per migliorare l’autostima nelle bambine

 
Consigli per migliorare l’autostima nelle bambine

L’autostima femminile è la percezione che una donna ha di se stessa e del proprio valore. Si tratta di un elemento che influenza notevolmente le scelte di una persona, che cambia con il passare dell’età, ma che è importante per conoscere bene se stessa, le proprie capacità e i limiti, per affrontare al meglio la vita affettiva, sociale e lavorativa.

Imparare a volersi bene, ad accettarsi e ad avere fiducia in se stesse sono valori fondamentali alla base dell’autostima, che devono essere appresi a cominciare da bambine. Famiglia, scuola e amici sono i principali fattori che contribuiscono a determinare il giudizio personale che ha di sé una piccola e a formare la sua personalità che la spinge a pensare in positivo e volare in alto o penalizzarla e vincolare i suoi sogni.




Il contesto familiare, le relazioni sociali e i social network hanno un ruolo nella formazione dell’autostima delle piccolissime. In particolare, la realtà modificata dei social che mostra foto ritoccate con corpi perfetti incide negativamente sulle bambine, che possono vedersi imperfette. Le stesse mamme tendono a pubblicare immagini modificate per apparire più belle. In questi casi, è indispensabile insegnare alle figlie ad amare il loro corpo, anche con qualche difetto e a prendersi cura di se stesse. Inoltre, è importante supportare e accompagnare le piccole durante il loro percorso di crescita, fatto di cambiamenti, aiutandole a valorizzare i loro punti di forza che non devono essere legati a canoni estetici, ma ai loro valori, al carattere e all’essere uniche. Una volta diventate più grandi si devono appoggiare interessi e aspirazioni, infondendo sicurezza e fiducia nelle loro capacità.


 
 
 
 

Guarda anche