ads

Le migliori letture per i ragazzi di prima media

 

Al fine di allenare la mente e di mantenere vividi tutti gli insegnamenti dell'anno scolastico appena iniziato, è sufficiente proporre loro alcune letture classiche. Per questo motivo, abbiamo redatto una lista dei titoli più adatti per raggiungere questo obiettivo:


1) ''Le avventure di Oliver Twist'' (Charles Dickens) tratta della commovente storia di un piccolo orfano costretto a districarsi tra le mille difficoltà della vita nella Londra ottocentesca. Il romanzo offre tanti punti sui quali riflettere ed emozionarsi.

2) ''Lo Hobbit'' (John R. R. Tolkien) è un romanzo fantasy che, composto da maghi, nani, elfi e Hobbit, ammalia i ragazzi. Tolkien, autore anche de ''Il signore degli anelli'', scrisse questo romanzo proprio destinandolo ai ragazzi più piccoli. 

3) ''Camminare, correre, volare'' (Sabrina Rondinelli) è un libro che riguarda i ragazzi da vicino, a causa della delicata tematica trattata: il bullismo. La storia racconta dello strano rapporto che si crea tra un bullo e una ragazzina bullizzata. 

4) ''Il giornalino di Gian Burrasca'' (Luigi Bertelli) è un grande classico della letteratura italiana che, da oltre 100 anni, diverte i piccoli lettori. Il protagonista, Giannino Stoppani detto Gian Burrasca, è una simpatica canaglia di 9 anni che trascorre le sue giornate tra una birbonata ed un'altra. 


 
le-migliori-letture-per-i-ragazzi-di-prima-media
 
 
 
 

Guarda anche