ads

Le storie più belle da leggere ai bambini

 

Le storie più belle da leggere ai bambini. Tutti i genitori, specialmente nei primi anni di vita dei figli, hanno letto loro delle storie o delle fiabe per farli addormentare. Storie che i bambini si ricorderanno poi nel corso della loro vita e che creano un legame ancora più forte tra genitori e figli. I titoli dei libri da leggere ai bambini sono numerosissimi e vanno dalle fiabe classiche alle storie più moderne che sono state scritte da autori come Gianni Rodari.

Tra le storie classiche quelle dei fratelli Grimm con esempi come Pollicino, Pelle d’orso, La sposa bianca e quella nera, quelle del danese Andersen come l’Angelo, Cinque in un baccello e Scarpette rosse. Da una di queste storie classiche, Barbablù, del francese Perrault, i bambini imparano a non fidarsi delle loro prime sensazioni, mentre con Il brutto anatroccolo, sempre di Andersen, si capisce il lieto fine di un qualcosa che all’inizio sembrava diversa.

Gianni Rodari con le sue storie porta i bambini in un mondo meraviglioso facendoli viaggiare con la fantasia. Nelle sue storie bizzarre si incontrano animali surreali e personaggi strani.

Molte storie hanno come ambientazione il periodo di Natale, uno dei più belli per i bambini con regali e addobbi che danno una sensazione di felicità. Negli ultimi anni sono state scritte anche molte storie ambientate durante le feste di Halloween. In generale quello che fa la differenza nel raccontare la storia è il genitore che riesce a creare un contatto intenso con il proprio bambino.


 
 
 
 

Guarda anche