ads

Attività da fare in famiglia quest’autunno

 

L’autunno non è una stagione per chiudersi in casa, anzi: con i suoi colori e il suo clima ancora mite, questi mesi costituiscono un’occasione eccellente per ritagliarsi la possibilità di scoprire la natura in famiglia, o per fare attività insieme. Ma quali sono alcune attività da fare in famiglia quest’autunno? Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile se state cercando qualche spunto.

  • Raccogliere insieme le castagne. Le castagne sono una vera delizia: ancora più buone, poi, se le abbiamo raccolte insieme durante una gita in famiglia. In Italia ci sono numerosi luoghi dove poter raccogliere le castagne, un’attività divertente che coinvolge anche i bambini: ad esempio nel centro Italia c'è il Parco Nazionale del Gran Sasso, i Monti Lepini nel Lazio, in Emilia il Sentiero della Castagna, o in Lombardia il Campo dei Fiori a Varese.
  • Costruire un riparo per gli uccelli. Se avete la fortuna di avere un giardino con degli alberi, potreste costruire con i bambini una casetta per gli uccellini, per dargli un riparo durante i mesi invernali.
  • Visitare una fattoria didattica. Una buona idea è approfittare di una bella giornata di sole per portare i bambini in visita ad una fattoria didattica, dove poter stare a contatto con gli animali ed i ritmi della natura. E magari farsi una passeggiata a cavallo!
  • Cucinare insieme un dolce autunnale. Durante una giornata un po’ grigia e piovosa, anziché passare il pomeriggio di fronte alla tv si può coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione di una buona torta o di biscotti per la merenda e la colazione.
  • Visitare un museo adatto alle famiglie. Classica giornata autunnale nella quale piove e fa un po’ freddo? Sarà comunque una perfetta occasione per visitare insieme un museo, magari uno interattivo che permette ai bambini di fare esperimenti e di imparare divertendosi.

 
 
 
 

Guarda anche