In viaggio coi bambini: perchè è importante per tutta la famiglia .
Spesso quando in famiglia arriva un bebè i genitori si “rassegnano” all’idea che sia impossibile riuscire a viaggiare con un bambino piccolo così come facevano prima come coppia. Biglietti last-minute, zaino in spalla e viaggi avventurosi sembrano un lontano ricordo e spesso per paura di cambiare il nuovo equilibrio famigliare si preferisce rinunciare a viaggi più lunghi o lontani aspettando che il bambino sia “abbastanza grande”. Ovviamente le modalità di viaggio e la pianificazione devono cambiare rispetto a un viaggio di coppia ma è provato che l’esperienza del viaggio sia utile e formativa sia per il bambino che per la nuova famiglia. Per un bambino viaggiare significa cambiare prospettiva, allenare il proprio spirito di adattamento e abituarsi alla varietà presente nel mondo.
Anche per i genitori staccarsi dalla routine e imparare nuovi modi di gestire il bambino fuori dalle mura domestiche è utile per allentare la pressione e fare esperienze nuove che poi saranno utili anche tornati a casa. Anche l’esperienza di vacanza con un solo genitore (per motivi di lavoro ad esempio) può essere molto stimolante sia per il genitore che per il bambino e si crea un rapporto esclusivo che a casa è difficile avere presi dalla routine quotidiana.
Le occasioni per pensare a un viaggio sono molte: la festa del Papà sta arrivando e un'idea regalo per il papà potrebbe essere proprio un pacchetto viaggio da fare insieme o un'esperienza speciale tutta dedicata a lui!
Viaggiare con i bambini non vuol dire per forza scegliere solo villaggi all-inclusive o parchi di divertimento; anche visitare una città coi nostri bambini può rivelarsi una piacevole sorpresa. Alcuni consigli sono di tenere conto della stanchezza dei bambini e prevedere soste relax e snack e di cercare, per ogni meta, un’attività memorabile adatta all’età del vostro piccolo viaggiatore. Alcuni esempi possono essere musei originali o esperienze nella natura.
Se gli spostamenti coi mezzi o in auto sono molto lunghi, QUI trovate delle idee per passare il tempo in modo divertente coi vostri bambini. Date un’occhiata QUI per trovare idee di itinerari per famiglia in Italia!Infine, non dimentichiamoci che viaggiare può arricchire tutta la famiglia e, con alcune accortezze, si rivelerà un’esperienza da ricordare!