ads

L'importanza di prevenire e curare la depressione post parto

 

Il periodo immediatamente successivo al parto è un momento molto delicato per la neo mamma, soprattutto se si trova alle prese con il suo primo bambino.

Il piccolo ha bisogno di cure continue, la notte dorme poco e cerca l’abbraccio rassicurante della mamma e lo stress si accumula poco a poco.

Inoltre, se si somma alla stanchezza anche l’abbassamento repentino degli ormoni in circolo, l’effetto può essere devastante.

Sono in molte le donne che cadono in una severa depressione dopo aver dato alla luce il proprio bambino. per prevenire questo pericoloso e doloroso stato d’angoscia è necessario rivolgersi in via precauzionale ad uno psicologo specializzato nella cura del cosiddetto baby blues.

Alcune Asl e i consultori ed esse collegati, forniscono consulenze psicologiche totalmente gratuite a tutte le neomamme che ne facciano richiesta. Se vi trovate in difficoltà o sentite nel profondo che qualcosa non sta andando proprio nel verso giusto contattate la vostra Asl di competenza e chiedete di essere assistite da uno psicologo.

Nel caso in cui il vostro distretto non abbia questo tipo di servizio, non vi rimane che rivolgervi ad un esperto privatamente. In questo caso il servizio ha un costo. Chiedete in anticipo il prezzo da corrispondere per la prestazione per evitare brutte sorprese all’ultimo momento.

L'importate è non sottovalutare mai il senso di malessere che si può provare nonostante l'allegria che regala la venuta del piccolo. I problemi trascurati che possono avere una facile soluzione col tempo si ingigantiscono e per curarli è necessario ricorrere non solo ad una semplice consulenza ma anche a farmaci non troppo benefici per la salute.


 
 
 
 

Guarda anche