Spesso i bambini si ritrovano circondati da complicati e
costosi giocattoli che però non sono in grado di stimolare la loro attenzione per più di un
paio d'ore. In realtà i bimbi, soprattutto nei primi anni di vita,
amano i giochi semplici, che lascino loro la possibilità di esprimersi con fantasia. Nei primissimi mesi indicatissimi e facili da realizzare sono i
giochi in stoffa a forma di animaletti e senza nessuna sporgenza. Scegliete una
bella stoffa morbida e dai colori vivaci e con un po' di pazienza non vi sarà difficile realizzare degli splendidi pupazzetti che incontreranno sicuramente i gusti del vostro piccolo. Navigando in internet potrete trovare diverse guide che spiegano passo passo come realizzarli. Un altro gioco "fai da te" che piace molto ai bambini è il cosiddetto bastone della pioggia. Si tratta di un gioco musicale a scuotimento facile da realizzare e di sicuro effetto. Procuratevi un cilindro di cartoncino robusto lungo almeno 90 centimetri e inseritevi seguendo la spirale del tubo dei chiodi leggermente più corti del diametro della base del cilindro. Fissate bene i chiodi con del nastro adesivo. Chiudete il tubo ad un'estremità con un tappo della giusta misura quindi inserite al suo interno dei fagioli o delle lenticchie secche. Chiudete poi sigillandola l'altra estremità e decorate il gioco come la vostra fantasia vi suggerirà.
Inclinandolo da una parte all'altra lentamente il tubo produrrà il magico rumore della pioggia. Infine, visto che i bambini adorano lavorare con la pasta da modellare, potrete farla in casa con ingredienti naturali e facilmente reperibili. 100 grammi di farina bianca, 50 grammi di sale fino, 1 cucchiaino di cremor tartaro, un cucchiaino di olio di oliva, 100 millilitri di acqua tiepida e il gioco è fatto.