ads

Maternità: consigli utili da chi ci è già passata

 

La maternità è l'esperienza umana che più si avvicina ad un miracolo.
Viverla bene la rende un'esperienza unica il cui ricordo rimarrà per sempre impresso nel cuore di una mamma.
Rappresenta un'esperienza personale che ognuna vive nella sua unicità, però qualche consiglio da chi l'ha già vissuta, potrebbe essere una buona guida, specie per chi è alla prima esperienza per orientarsi ed evitare le problematiche legate a questa fase della vita. La maternità copre tutto il periodo dell'attesa e quello successivo alla nascita, vediamo come affrontarlo.

1 Evitare l'ansia
Quando si apprende che una nuova vita è ospitata nel nostro grembo, oltre alla gioia, ci assale un senso di ansia. Il primo consiglio per vivere bene la maternità in tutte le sue fase è serenità, dolcezza ed evitare ansie inutili.
Mangiare sano
Importante durante la gravidanza è mangiare cibi che non danneggino il feto ed evitare alcolici e anche grandi "abbuffate". L'ideale è pasti frequenti e leggeri. 
Prendersi cura di se.
La gravidanza trasforma il corpo e spesso si è tentate di lasciarsi un pò andare. Invece è importante e rilassante prendersi cura di se e del proprio corpo. Se siete fumatrici evitate durante la gravidanza di fumare. 

Dopo la nascita del piccolo


4 Affrontare lo stress.
La nascita di un figlio, specie il primo, dona un senso di gioia mista a paura, e crea non poco stress. Fondamentale è affrontarlo con razionalità e insieme al proprio partner o chi più sentiamo vicino.
Riposare.
In particolare nei primi mesi è fondamentale riposare quando il bimbo dorme, per recuperare forza e serenità.
Farsi aiutare
Importante chiedere aiuto se ci si sente sopraffatta e non vergognarsi di questo sentimento frequente in molte mamme nei primi mesi di vita del bimbo.
7 Coinvolgere il partner.
La maternità è un momento d'amore che va condiviso pienamente con il compagno coinvolgendolo pienamente in questo particolare rapporto madre figlio.
Mantenere viva la coppia
Fondamentale non dimenticarsi che prima di essere mamma si è compagna e la coppia non deve essere assolutamente trascurata in questa nuova fase di vita
Rimettersi in forma
Fare attività fisica quando è possibile e mangiare in modo equilibrato per rimettersi in forma.
10 Mantenere un equilibrio mentale
Una buona mamma deve essere equilibrata e non farsi prendere dal panico, la serenità nell'affrontare le difficoltà renderà il bimbo sereno ed equilibrato.


 
maternita-consigli-utili-da-chi-ci-e-gia-passata
 
 
 
 

Guarda anche