ads

La depressione post partum nell'uomo: caratteristiche e rimedi

 

Gli uomini e la gravidanza: la depressione post partum
Che lo si creda o no, la depressione post partum è un fenomeno che colpisce non solo le donne, ma anche gli uomini. Se ci pensate bene, l'uomo è profondamente coinvolto nella gravidanza femminile in qualità di compagno della donna gravida, nonché padre del futuro bambino/a. Ed è proprio per questo motivo che può arrivare a presentare tutta una serie di sintomi che si manifestano con segnali pressoché indiscutibili e a cui bisogna porre rimedio. Entriamo nel dettaglio.

I sintomi della depressione post partum maschile
Alla pari della donna, l'uomo presenta sintomi come disturbi allo stomaco e all'intestino, e dunque crampi, senso di nauseainappetenzadiarrea e via dicendo. Ma è noto che tale forma di depressione non interessa solamente l'aspetto fisico, poiché anche la sfera emozionale dell'individuo viene intaccata dal disturbo: tristezza generale, che potrebbe sfociare inevitabilmente in crisi di piantoansia e angoscia. Ma come combattere una problematica di questo tipo?

I rimedi alla depressione post partum maschile
Sono diversi i rimedi da adottare per risolvere il problema della depressione post partum maschile. Anche in questo caso torna utilissimo il rivolgersi ad esperti in materia, che siano psicologi o professionisti del settore, in maniera tale da parlare dei propri problemi per porvi una soluzione. L'uomo detiene un'importanza fondamentale nella coppia, soprattutto dal punto di vista del sostegno alla donna, motivo per cui è necessario garantire il benessere mentale del soggetto maschile.


 
la-depressione-post-partum-nell-uomo-caratteristiche-e-rimedi
 
 
 
 

Guarda anche