In una famiglia, la presenza di bambini comporta il sostenimento di spese non indifferenti, che se non controllate attentamente, possono incidere notevolmente sul bilancio familiare e portarlo a un saldo negativo. Per gestire le finanze in maniera ottimale e monitorare entrate ed uscite, la soluzione migliore è ricorrere alle app o a strumenti digitali, da installare sullo smartphone.
Gli strumenti digitali sono dei validi alleati per migliorare il bilancio familiare e usare in modo intelligenti i soldi, al fine di creare opportunità di risparmio. I titolari di un conto N26 possono con l’apposita applicazione avere diversi supporti per valutare le proprie abitudini di acquisto e cambiarle. In particolare, su N26 è possibile visionare le statistiche relative all’impiego delle risorse finanziarie, divise per categorie, ricevere notifiche istantanee su ogni transazione in entrata e uscita e avere degli spazi separati dal conto per determinare obiettivi di budget e risparmio.
Esistono diverse app a cui basta registrarsi per avere costantemente a disposizione una lista dei movimenti del conto, con tutte le voci di costo, relative ad acquisti, pagamenti di bollette e di altri servizi. Tra le più usate ci sono:
- iSpesa: app completamente gratuita, che permette di annotare entrate e uscite, riunire le transazioni per categoria e stabilire un budget massimo per ciascuna, al fine di evitare eccessi;
- Money Pro: ricca di varie funzioni, è un’applicazione che aiuta a tenere una vera contabilità dei conti domestici, organizzare i pagamenti e monitorare non solo le spese ma anche i conti correnti.