Il garage è una parte importante della casa, ma spesso si trascura e diventa caotico. Per questo motivo organizzare e sistemare il proprio garage può essere un processo scoraggiante. Ma non disperare! Con l'adeguata pianificazione e con le giuste strategie di archiviazione potrai trasformarlo in un posto piacevole da vivere ed utilizzabile per te e la tua famiglia. Scoprirai come organizzare al meglio il tuo garage cercando di massimizzarne gli spazi disponibili senza spendere grandi quantità di denaro. Scoprirai anche qualche consiglio sull'utilizzo degli accessori necessari a mantenere tutto ben ordinato nel tempo; come scaffalature in legno o metallo, contenitori trasparenti e armadi per riporre i vari attrezzi che normalmente popolano il tuo garage. Segui attentamente tutti i suggerimenti presentati qui di seguito e noterai subito grandiosi risultati all'interno del tuo garage!
La scelta del sistema di archiviazione più adatto alla tua situazione può essere il primo passo nell'organizzazione del tuo garage. Considera la posizione e le dimensioni delle pareti, i soffitti, il pavimento e gli arredi che hai e qual è il loro uso o destinazione. Cerca di conquistare più spazio nel garage con mensole, scaffali a muro, ripiani per biciclette ad altezza regolabile e appendiabiti. Assicurati che i sistemi richiedano la minima presenza di supporti a terra e che siano in linea con le tue esigenze di utilizzo. Una volta che hai analizzato il tuo spazio e deciso quale sistema di archiviazione è più adatto alle tue esigenze, puoi iniziare ad organizzare al meglio il tuo garage.
Per creare degli scaffali nel garage, la prima cosa da fare è procurarsi i materiali adatti. I ripiani possono essere in legno o in metallo, a seconda delle necessità. Una volta scelti, bisogna prendere le misure della zona nella quale si necessita di un ripiano. In seguito, sarà necessario tagliare la misura desiderata secondo le proprie necessità. Successivamente, si deve assemblare la struttura portante, inserendo i ripiani e fissandoli con viti o bulloni ai montanti. Se scegli di utilizzare il legno, puoi usare delle staffe o, se necessario, anche dei ganci per appendere altri oggetti. Una volta assemblata la struttura, se preferisci, puoi anche dipingerla in modo da migliorarne l'aspetto ma anche da renderla più resistente all'usura.
Usare contenitori trasparenti per facilitare l'identificazione del contenuto è un ottimo modo per conservare e organizzare il proprio garage. Utilizzare un contenitore trasparente consente di vedere fin da subito cosa vi è dentro senza doverlo cercare ogni volta. Si possono usare i contenitori trasparenti per organizzare parti di ricambio, come bulloni, viti, attrezzi e prodotti per la manutenzione. Si possono poi usare per organizzare i prodotti di pulizia. Puoi anche organizzare e archiviare gli attrezzi più grandi in appositi scatoloni trasparenti, così da averne una facile visualizzazione nel momento del bisogno. Questa soluzione organizzativa renderà più facile recuperare e identificare i materiali e gli attrezzi che hai nel garage.