ads

Lavoretti per bambini: crea un simpatico spaventapasseri fai-da-te!

 

Realizzare un simpatico spaventapasseri può essere un'idea divertente per tenere impegnato il tuo bimbo per qualche ora e consentirgli di dare libero sfogo alla sua creatività. Lo spaventapasseri è uno tra i lavoretti per bambini più semplici che esistano e può essere adattato sia a bimbi dell'asilo che, ad esempio, a ragazzini di 10/12 anni. Ovviamente sarà compito tuo quello di consentire l'utilizzo di determinati strumenti e di fornire un aiuto adeguato, in base alla fascia d'età!

Per creare uno spaventapasseri fai da te avrai bisogno di:

- Vecchi listelli di legno di diversa lunghezza, principalmente uno più lungo per il tronco e due (o 4) per gli arti superiori e inferiori. In assenza di listelli, utilizza materiali di recupero come vecchi manici di scopa, tubi in plastica o rametti raccolti nel bosco
- Vecchi indumenti da campagna o, se preferisci, un sacco in juta o dei pezzi di stoffa, per creare un look su misura
- Un bel cappello di paglia
- Qualcosa per creare la testa del tuo spaventapasseri (una zucca vuota, un vecchio pallone sgonfio, un barattolo di pittura in plastica o latta vuoto, un secchio capovolto)

Procurato il materiale, devi mettere in piedi il tuo spaventapasseri fai da te: divertiti ad assemblare le parti appena elencate utilizzando spaghi e nastro isolante o, se preferisci, chiodi e martello. 
Non fare eseguire queste operazioni al tuo bambino ma, piuttosto, fatti aiutare rendendolo partecipe (fatti passare i materiali, chiedigli pareri e opinioni).
Una volta pronto lo scheletro dello spaventapasseri, potrai farlo sbizzarrire con vestiti e decorazioni, magari fornendogli anche un kit di smalti o colori indelebili a inchiostro così che possa divertirsi anche a disegnare il volto e altri dettagli del look, per uno spaventapasseri davvero "a sua misura"!


 
lavoretti-per-bambini-crea-un-simpatico-spaventapasseri-fai-da-te
 
 
 
 

Guarda anche