Prima di partire per un viaggio con tutta la famiglia, è buona regola reperire una serie di
farmaci che potrebbero rivelarsi preziosi nel caso in cui i bambini si ammalassero o si procurassero qualche ferita di piccola entità. Ecco qua una sita di dieci
prodotti indispensabili che non possono mai mancare nella valigia del bambino viaggiatore. 1) Un
prodotti analgesico-antipiretico. Sono ottimi i farmaci a base di iboprufene o paracetamolo sia in compresse che in bustine solubili in acqua. Le supposte hanno il vantaggio di potersi conservare molto bene ma sono meno pratiche da adoperare in caso di bisogno. Possono servire per
abbassare rapidamente la febbre nel caso in cui superi i livelli di guardia o per combattere attivamente intensi mal di testa e altri disturbi simili. 2)
Integratori salini reidratanti. In genere vengono commercializzati sotto forma di polvere in bustine di piccole dimensioni e si rivelano molto utili per reintegrare i sali minerali persi durante diarree molto intense o casi sporadici di vomito. 3)
Antistaminici. Per alleviare i sintomi di una reazione allergica inaspettata. 4)
Disinfettante. Portate sempre con voi un disinfettante. Può capitare non solo ai bambini, ma anche agli adulti, di ferirsi in diversi modi e disinfettare la zona è la prima regola da rispettare per evitare l’insorgenza di brutte complicazioni. 5)
Spray nasale. Quelli a base di soluzione salina sono utili per lavare l’interno del naso nel caso di allergie di tipo respiratorio o per liberare il naso dal muco prodotto da un intenso raffreddore. 6)
Gomme per il mal d’auto. Se sospettate che i vostri bambini possano essere infastiditi dall’incedere dell’auto, comperate le apposite gomme da masticare o, in alternativa, i cerotti da applicare sull’avambraccio. 7)
Disinfettante a base di ammoniaca. Vi sarà utile per lenire i dolori provocati dalle
punture di medusa. 8)
Repellente contro le zanzare. 9)
Cerotti di varie dimensioni. 10)
Bende elastiche.