ads

I cibi da integrare per migliorare la salute di tutta la famiglia: Siamo quello che mangiamo: è una regola ancora valida?

 
Siamo quello che mangiamo: è una regola ancora valida?

Alimentare bene tutta la famiglia: ecco le regole da seguire

Un’alimentazione corretta è il segreto per mantenersi in salute e per vivere a lungo, per questo è bene cominciare già da bambini ad abituarsi a cibi sani e ricchi delle sostanze giuste per rafforzare il sistema immunitario e l’intero organismo.

Lo diceva Feuerbach nel 1800 e ancora oggi rappresenta una valida regola per mantenere le giuste regole a tavola. Ma rispetto al passato, oggi ne sappiamo molto di più di alimentazione sana e possiamo giocare con i cibi giusti per proporli a grandi, piccini e adolescenti. Il primo alimento che non può mancare a tavola sono i carboidrati, soprattutto al mattino e a pranzo: meglio, però, proporli integrali sotto forma di fette biscottate, pane e pasta. Un importante suggerimento riguarda i condimenti, è bene optare per l’olio extravergine di oliva rigorosamente crudo, evitando di cuocerlo ad alte temperature, così come è preferibile aggiungere poco sale prediligendo limone fresco ai condimenti zuccherini.

Tanto calcio e vitamina C per mantenere forti le ossa

Se in casa ci sono bambini e adolescenti, inserite nell’alimentazione quotidiana percentuali di calcio attraverso il latte, meglio se fresco e parzialmente scremato, ma anche yogurt e legumi. Non tutti sanno, infatti, che i ceci contengono buone dosi di questo importante nutriente fondamentale per ossa e nervi. Via libera, infine, agli agrumi per prepararsi bene alle stagioni più fredde con una dose booster di vitamina C!


 
 
 
 

Guarda anche